I restauri protesici servono per ripristinare i denti compromessi, ristabilire una corretta funzione masticatoria ed un’adeguata estetica del sorriso.
Si parla di protesi fissa quando i manufatti, che siano totali (corone o ponti), parziali (intarsi) o faccette, vengono cementati direttamente sull’ elemento dentario opportunamente preparato.
Le CORONE ricoprono completamente la parte del dente visibile in bocca, che dovrà quindi essere limato a tutto tondo al fine di ospitare il restauro protesico che arriverà a toccare la gengiva lungo tutta la sua circonferenza. Si fanno nei casi in cui il dente sia stato gravemente compromesso da una carie o da una frattura o quando si ha la necessità di “proteggerlo”, come ad esempio dopo un trattamento endodontico. Le corone si usano anche dopo aver inserito gli impianti dentali; si collocano (tramite cementazione o avvitamento) sopra il moncone metallico e servono per ripristinare il dente mancante.
Le FACCETTE sono restauri estetici molto sottili, che si usano quando si vuole migliorare la forma dei denti, chiudere qualche piccolo spazio, o quando bisogna correggere dei denti fortemente discromici, affetti ad esempio da fluorosi o da macchie da tetraciclina. Si cementano solo sulla parte esterna (vestibolare) dei denti anteriori, ed hanno un grosso impatto sul sorriso che può migliorare in modo straordinario!
Tutti questi manufatti possono essere di diversi materiali ed il loro impiego ha bisogno di varie fasi come la preparazione, l’impronta e la cementazione.
La protesi rimovibile invece, si occupa di sostituire i denti mancanti con manufatti che possono essere rimossi dalla bocca. Per questo, che siano totali (la “dentiera”) o parziali (gli “scheletrati”), necessitano sempre di un appoggio mucoso. Oggi grazie alla prevenzione della parodontite, all’avvento degli impianti, ed alle tecniche di rigenerazione dell’osso, le protesi di questo tipo sono sempre meno utilizzate. Rimangono comunque una valida ed economica alternativa quando per diversi motivi non si può procedere con riabilitazioni fisse.
Viale Pola, 25, 00198, Roma
Lunedì, Martedì, Giovedì : 14.00 – 20.00
Mercoledì : 9.00 – 16.30
Venerdì : 8.30 – 13.30