Ortodonzia ed allineatori trasparenti

L’ortodonzia ha il ruolo di intercettare, trattare e correggere le malocclusioni (cioè un’alterata chiusura delle arcate dentali) nei pazienti in crescita, negli adolescenti e negli
adulti.

Inoltre, riallineare i denti ha anche lo scopo di ridare al sorriso armonia ed estetica a qualsiasi età!

Before After

Esistono diversi tipi di terapie:

– Ortopedico-funzionale: rivolta ai pazienti in crescita, in dentatura decidua (denti da latte) o dentizione mista, con l’obiettivo di ripristinare i corretti rapporti tra le due arcate. Si possono utilizzare sia dispositivi fissi, come l’espansore del mascellare, che rimovibili, come le placche mobili.


– Ortodonzia fissa: rivolta ai pazienti giovani e adulti, per correggere le malocclusioni di tipo dentale e i “disallineamenti”. Prevede l’utilizzo di attacchi (metallici o in ceramica) posizionati sui denti.


Ortodonzia invisibile Invisalign®: terapia con allineatori (o mascherine) trasparenti rimovibili. Possono essere utilizzati sia nei pazienti in crescita (Invisalign First®) per dare una corretta forma alle arcate, che negli adolescenti e negli adulti per allineare gradualmente i denti. Gli allineatori vengono progettati attraverso l’utilizzo di un software che crea dei modelli tridimensionali. Ciò permette di gestire l’applicazione delle forze su ogni singolo dente e di personalizzare il piano di trattamento in relazione al tipo di malocclusione.

Scanner intraorale iTero ®

Nello Studio Di Murro grazie allo scanner intraorale, si può rilevare il modello della bocca in 3D senza utilizzare le tradizionali paste da impronta che spesso provocano fastidio!
Una volta scansionati i denti, sarà possibile avere a disposizione, in tempo reale, la simulazione del piano di trattamento, potendo visualizzare un’anteprima del risultato finale!
Grazie alla digitalizzazione del sistema si elimina inoltre la necessità di ripetere l’impronta e si riducono al minimo eventuali difetti.